Questa pagina è dedicata alla sicurezza nella scuola ed ai rischi correlati, riguarda il C.P.I.A di Pavia e relativi plessi scolastici, nella sua interezza per ogni ordine di grado
(Percorsi di alfabetizzazione, Percorsi di primo livello). Tutti i documenti pubblicati riguardano norme e prassi da seguire in caso di emergenza, per intero è riportato il D-lgs 81/2008 nella sua versione settembre 2015 che consente di effettuare i vari richiami direttamente sul testo.

Tali documenti sono rivolti a perseguire l’obiettivo del miglioramento della sicurezza e salute dei lavoratori e degli alunni come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità generali della scuola.

A tale fine la Direzione ed il Responsabile della Sicurezza di questa scuola sono impegnati affinché:

• Nella definizione delle attività che si svolgono nella scuola gli aspetti della sicurezza siano essenziali.

• Tutti i lavoratori siano formati, informati, sensibilizzati e consultati per svolgere i loro compiti in sicurezza.

• Tutti i docenti creino una cultura della sicurezza e della salute negli alunni al fine non solo di ridurre gli atti di vandalismo nella scuola, ma anche per far si che il concetto di prevenzione sia alla base del loro comportamento nella società.

• Siano rispettate tutte le leggi e regolamenti vigenti e siano formulate delle procedure interne per una maggiore efficacia e rispetto delle norme stesse.

• Sia estesa la cultura della sicurezza ai genitori coinvolgendoli nelle attività di informazione.

• Si sensibilizzino le persone e i soggetti istituzionali affinché vengano garantite tutte quelle condizioni di vita e di lavoro che possano assecondare, anche dal punto di vista dei locali, delle strutture, delle attrezzature e dei servizi, il sereno e proficuo dispiegamento dell’azione educativa e didattica.

L’intera organizzazione scolastica è in ospitalità convenzionata in altri plessi scolastici, tutti dotati di proprio DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), piani di sicurezza ed evacuazione, RSPP. L’azione dell’RSPP di Istituto va ad integrare, per le parti di propria competenza e proprio personale, la valutazione dei rischi già effettuata in altre documentazioni. Riguardo l’utenza si vuole anche precisare come sia composta al più da adulti, maggiormente stranieri, intra ed extra comunitari, spesso iscritti ma non frequentanti, spesso con scarsa conoscenza della lingua italiana, per cui uno sforzo maggiore è da rivolgere a questi elementi “più deboli” al fine di migliorarne la cultura alla sicurezza, sia nell’ambito scolastico che, nell’immediato futuro, in quello lavorativo a cui gli stessi sono destinati.