Con l’Accordo di Integrazione, lo Stato si impegna a sostenere il processo di integrazione dello straniero attraverso l’assunzione di ogni idonea iniziativa in raccordo con le regioni e gli enti locali, che anche in collaborazione con i centri per l’istruzione degli adulti, di cui all’articolo 1, comma 632, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, possono avvalersi delle organizzazioni del terzo settore «omissis» e delle organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori, nell’ambito delle rispettive competenze e nei limiti delle risorse finanziarie disponibili a legislazione vigente. Nell’immediato, lo Stato assicura allo straniero la partecipazione ad una sessione di formazione civica e di informazione sulla vita in Italia secondo le modalità di cui all’articolo 3 del DPR 179/2011.

Sono sedi delle sessioni:

  • sede del CPIA di PAVIA, viale resistenza 1 : sessione monolingue
  • sede del CPIA di VOGHERA, Via Dante, 16 : sessione monolingue
  • sede del CPIA di VIGEVANO (c/o Scuola primaria Vidari), via Diaz, 5 : sessione monolingue

Si ricorda che, ai sensi della legge 286/98 art. 6 comma 3, i candidati alla sessione dovranno esibire:
1)    PASSAPORTO o CARTA DI IDENTITÀ (in originale)
2)    LETTERA DI CONVOCAZIONE alla sessione inviata dalla Prefettura di Pavia

Il personale deputato all’identificazione sono i docenti incaricati dello svolgimento della sessione in qualità di pubblici ufficiali.
In caso di motivato dubbio circa la regolarità dei documenti di riconoscimento presentati dai candidati, il docente contatterà le forze dell’ordine e chiederà assistenza per la identificazione.

Le SFC hanno una durata di 10 ore, con due docenti

Obiettivo
Far acquisire allo straniero che ha sottoscritto l’Accordo di integrazione “una sufficiente conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione della Repubblica e dell’organizzazione e funzionamento delle istituzioni pubbliche in Italia“; nonché “una sufficiente conoscenza della vita civile in Italia con particolare riferimento ai settori della sanità, della scuola, dei servizi sociali, del lavoro e agli obblighi fiscali