Percorsi di primo livello – I periodo (ex licenza media)

I percorsi di istruzione di primo livello/primo periodo didattico sono finalizzati al conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (ex licenza media).

Il percorso prevede

• Il riconoscimento dei “crediti”, cioè, delle competenze, che lo studente ha acquisito in contesti formali (frequentando scuole ed istituti di formazione), non formali (partecipando a corsi organizzati da enti, associazioni, organizzazioni non appartenenti al sistema nazionale di istruzione e formazione) ed informali (acquisite nell’esperienza quotidiana di vita e di lavoro).
  • Attività didattiche per 400 ore, seguendo percorsi di studio personalizzati, tramite l’elaborazione di un  Patto Formativo Individuale.
  • L’ Esame di Stato: al termine degli studi si potrà essere ammessi a sostenere l’esame finale, il cui superamento permetterà di conseguire il titolo conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione ( Diploma di Terza Media).

I percorsi di licenza media sono attivi su tutte le sedi del CPIA
(Pavia, Belgioioso, Mortara, Voghera, Vigevano), incluse le sedi carcerarie di Pavia, Vigevano, Voghera.