Progetto Internazionale Multikulturalità AMCM
La nostra Istituzione scolastica è stata designata Scuola capofila per la provincia di Pavia del Progetto Internazionale Multikulturalità AMCM.
Il Progetto è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, in partnership con la LINK School of English di Malta, con l’obiettivo di promuovere nei partecipanti l’educazione alla multiculturalità attraverso la conoscenza ed il rispetto delle altre culture.
È previsto un programma di apprendimento e/o potenziamento della lingua inglese con stage settimanali a Malta, Gran Canaria e Taormina, ove gli studenti di tutto il mondo si incontrano e dialogano sui valori universali.
L’esperienza formativa è rivolta a studenti della Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado. Inoltre, agli Istituti Superiori è data l’opportunità di svolgere tirocini pratici di PCTO presso imprese opportunamente selezionate.
La nostra scuola potrà così inserirsi in una rete internazionale attraverso accordi, protocolli d’intesa, gemellaggi, al fine di partecipare attivamente alla vita scolastica di altri paesi, condividendo anche interessi, abitudini, tradizioni, aspirazioni. Il progetto prevede la partecipazione al corso di inglese + escursioni per un totale di n. 40 ore di formazione certificata da svolgersi in un periodo di tempo che va da novembre 2023 ad aprile 2024.
Alla Rete di Scopo, oltre alle Istituzioni scolastiche aderiscono Aziende commerciali, Imprese territoriali, Enti pubblici locali e Associazioni: l’interazione tra le diverse realtà appartenenti anche a Paesi diversi, offre agli studenti l’opportunità di acquisire specifiche competenze richieste nel mondo del lavoro e contemporaneamente competenze trasversali applicabili a diversi contesti